Rispetto dell'ambiente e riso ecosostenibile
Sotto l’aspetto della coltivazione l’Azienda Agricola Grangia assicura ai propri clienti un prodotto sano e controllato, utilizzando concimi e prodotti per l’agricoltura a basso impatto ambientale.
Negli ultimi anni si è registrata una drastica diminuzione della pratica della bruciatura delle stoppie. L'atteggiamento è derivato dal rispetto per l’ambiente (riduzione di CO2) e dalla consapevolezza del beneficio ottenibile dall’interramento delle paglie trinciate (aumento di Azoto nel terreno).
Non si deve dimenticare che la sostanza organica svolge un ruolo fondamentale sulla fisiologia della pianta. Specialmente nell’assorbimento dell’azoto, la sua azione equilibratrice e moderatrice si riflette anche sulla resistenza alle fitopatologie. Sono le lavorazioni autunnali che influiscono sulla gestione della sostanza organica attraverso l’umificazione delle paglie.
L’Azienda Agricola Grangia è una forte sostenitrice di tutte le tecniche, messe in pratica sia con la tradizionale aratura sia con le più moderne lavorazioni superficiali, che permettono di ottenere un riso ecosostenibile.