Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Per prima cosa mettiamo in una pentola alta 1 litro di acqua, l’alloro e la cipolla tagliata a metà e prepariamo il brodo per il risotto.
Intanto spadelliamo le code di gamberi (già pulite) con aglio e zafferano, poi sfumiamole con mezzo bicchiere di vino bianco.
Per il pesto al basilico portiamo ad ebollizione l’acqua in un pentolino, saliamo leggermente e aggiungiamo le foglie di basilico: facciamo bollire velocemente per 1 minuto.
Nel frattempo, prepariamo una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Scoliamo il basilico e mettiamolo subito a raffreddare nella ciotola: in questo modo non scurirà ma resterà bello verde.
Trasferiamo il basilico in un bicchiere alto e stretto, aggiungiamo un goccio d’olio, un pizzico di sale e di pepe e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione. Infine mettiamo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
In una padella soffriggiamo lo scalogno tritato con 2 cucchiai di olio. Tostiamo il riso, aggiungiamolo al soffritto, sfumiamolo con la parte restante del vino.
Man mano incorporiamo il brodo,
A cottura ultimata, fuori dal fuoco, mantechiamo con un goccio di olio evo.
Serviamo guarnendo il piatto con le code di gamberi, il pesto al basilico, qualche goccia di fondo di cottura dei gamberi e una grattugiata di limone.